26-6-16 / 26-6-17. Una ricorrenza da non dimenticare. La dedichiamo a Marcello

Marcello Le Piane

Il 26 giugno 2016, il Movimento 5 Stelle ha lanciato a Lamezia la raccolta di firme per la presentazione di una proposta di legge regionale d’iniziativa popolare sulla Sanità in Calabria (Testo definitivo della proposta di legge per il riassetto istituzionale SSR Calabria), predisposto dalla nostra Dalila Nesci.

Ottomila cittadini presenti in piazza, 15 gazebo allestiti dagli attivisti di tutta la regione, sul palco tutti i nostri portavoce nei comuni, nelle regioni meridionali, nel parlamento europeo, alla Camera, al Senato, il vicepresidente della Camera Di Maio, la stampa locale e nazionale, la Rai, con in testa il nostro amico Marcello Le Piane, collegamenti in diretta.

Una grande giornata, seguita da decine di gazebo in tutta la regione per la raccolta firme  e culminata, a dicembre 2016, col deposito di firme e proposta presso il Consiglio regionale della Calabria.

Un anno dopo registriamo che la  PdL è stata ritenuta ammissibile (2017_6575P_Riscontro nota relativa alla pdl di iniziativa popolare recante Riassetto SSR) ed è in fase istruttoria presso la 2^ e 3^ commissione. Arriverà in aula? La Regione vorrà ignorare la democratica partecipazione popolare di oltre 6.000 cittadini calabresi? Vorrà continuare a mantenere la sanità calabrese in una situazione di degrado che peggiora giorno per giorno? I calabresi continueranno a pagare uno sfascio generale e, nel contempo, a dover emigrare per curarsi?

A noi non ci resta che aspettare, esercitando pressione politica sul Consiglio regionale, ma dimenticare quella giornata, quella festa di democrazia, tutto quello che ne è seguito, no, questo proprio non possiamo farlo.

A Marcello (Link)

Questo slideshow richiede JavaScript.